Quattro giorni di grande Ginnastica Artistica con le campionesse junior e senior che si sono affrontate nel Campionato Gold femminile, andato in scena dal 5 all’8 dicembre nella Palestra Polivalente Comunale di via Leti a Fermo, con l’organizzazione della società locale Ginnastica Fermo ‘85. Le finali nazionali, a chiusura delle competizioni del calendario federale, hanno regalato spettacolo con l’assegnazione dei titoli nel concorso generale e nelle specialità di tutte le categorie coinvolte.
LA SFIDA SENIOR
Tra le senior 2, la fascia delle più grandi, vince Irene Lanza della FutureGym 2000, con il totale sui quattro attrezzi di 51,600. A completare il podio, sulla piazza d’onore è finita Elena Ferrari della Ginnastica Savonese (49,650 punti), bronzo per Nunzia Dercenno della Ginnastica Salerno a quota 49,625. Nella categoria senior 1 il titolo è andato a Sofia Tonelli della Saltavanti Empoli, che ha totalizzato 53,425. E, quasi fosse una splendida coincidenza nell’anno in cui un mito come Vanessa Ferrari lascia la carriera agonistica, anche su questo podio c’è una doppietta di omonime. Medaglia d’argento per Camilla Ferrari della Brixia con 52,875 punti, terza posizione per Matilde Ferrari della Ginnastica Heaven, di poco indietro a quota 52,800.
LE JUNIOR ALLA RISCOSSA
Bella sfida anche tra le più giovani della sezione. Trionfo, tra le Junior 3, per Giulia Perotti della Ginnastica Libertas Vercelli. La ginnasta del vivaio della Nazionale, protagonista agli Europei di Rimini 2024, ha dominato la classificato con 54,200 punti sul giro completo. Un podio tutto in maglia azzurra visto che la piazza d’onore è andata a Benedetta Gava (53,950 pt.) e la medaglia di bronzo a Emma Putato (51,675 pt.). Passando poi alle Junior 2, la ginnasta della Olos Gym 2000 Sofia Bianchi si è presa il titolo con 52,025 punti, un bel distacco dalla seconda piazza occupata da Nelly Rusu della Energym (49,825 pt.) e dalla terza posizione di Alessia Cepparulo della GEAS (49,750 pt.). Infine, nella competizione delle più piccole Junior 1, Mia Proietti della Ginnastica Heaven è stata brava – con 51,825 punti nell’all-around – a tenersi alle spalle Giada Di Pietro della World Sporting Academy (51,300 pt.) e Sofia Frenna della GEAS (51,200 pt.).
LE FINALI DI SPECIALITA’
A concludere il Campionato Nazionale Gold senior e junior dei grandi attrezzi femminile, sono state le finali di specialità nei quattro attrezzi per ogni fascia. Sono stati assegnati 20 titoli in totale, si seguito potete trovare le classifiche complete:
CLASSIFICHE
No responses yet