Sontuosa cerimonia d’apertura alla Reisen Arena. Luci, musica, fuochi d’artificio con la sfilata di oltre cinquemila partecipanti. Il team azzurro, con i portabandiera Giulia Amore e Cosimo Bertini, è tra i più folti. Tra le fila azzurre, con un grande tricolore tra le mani, ci sono anche Sofia Maffeis e Giulia Dellafelice, mentre i ginnasti dell’artistica, in partenza domenica, devono ancora raggiungere la location tedesca.

Dalle 18 alle 23.30 di ieri il Palazzetto dello Sport di Duisburg ha ospitato la cerimonia d’apertura della 32ª edizione delle Universiadi estive. L’Italia Universitaria è in gara ai giochi sportivi universitari anche a Berlino, Bochum ed Essen. Sono stati oltre cinquemila tra atlete e atleti, dirigenti e tecnici, tra i circa 8.500 accreditati ai Giochi Fisu di Rhine Ruhr, provenienti da centocinquanta nazioni, che hanno sfilato in un contesto festoso e di amicizia. Applausi per la delegazione ucraina. Musiche techno, fuochi d’artificio, luci e numerosi artisti hanno arricchito la serata che si è aperta con la sfilata dei team intorno alle 20 e si è conclusa poco prima della mezzanotte. Alla celebrazione ha partecipato anche l’orchestra sinfonica di Duisburg. Di forte impatto l’esecuzione del Gaudeamus Igitur, l’inno della popolazione universitaria.

I portabandiera. La delegazione italiana ha avuto per portabandiera Giulia Amore e Cosimo Bertini. Fiorettista under 23, numerosi titoli continentali e mondiali, medaglie d’oro nel fioretto a squadre e individuali anche agli ultimi Europei di Tallinn, Giulia Amore studia economia alla Bocconi. Studente di storia all’Università di Pisa, per Cosimo Bertini brillano il titolo di campione del mondo di sciabola Under 20, conquistato quest’anno a Wuxi in Cina.

le parole di Antonio Dima. Il presidente di FederCUSI ha ribadito un concetto chiave: “Le Universiadi sono palestra e trampolino per le nuove generazioni. Ragazze e ragazzi che tra non molto, per la gran parte, saranno protagonisti nella gestione della cosa pubblica, dell’imprenditoria, dello sport”.  

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *