Il Volteggio- Olos Gym 2000

Il volteggio è una delle discipline della ginnastica artistica sia maschile che femminile.

Da diversi anni non viene più utilizzato il cavallo come apparato da valicare. Al suo posto è presente la cosiddetta “tavola”. La dinamica di un salto al volteggio comprende la rincorsa (da effettuare nel limite di 25 metri), la battuta sulla pedana elastica posta a una distanza variabile dalla tavola – solitamente tra gli 80 e i 140 cm – la spinta con gli arti superiori sopra all’apparato e l’atterraggio sulla tappettatura opportunamente predisposta

Gli elementi di base su questo attrezzo sono i pennelli. Da questi derivano salti più complessi come il raggruppato, il raggruppato 180°, il raggruppato 360°, il carpiato e il teso. Le rotazioni longitudinali hanno il nome comune di avvitamenti.

I salti che le ginnaste possono presentare a questo attrezzo hanno valori differenti in relazione alle difficoltà esecutive. Nelle competizioni ufficiali si eseguono uno o due salti, secondo il programma di gara. In ogni esecuzione le ginnaste devono mantenere un perfetto controllo del corpo sia nelle fasi di volo che nella presa di contatto con la superficie di arrivo.