Sarà tutto concentrato in soli due giorni, inevitabilmente molto impegnativo, di certo non meno spettacolare. La sfortuna piove di nuovo sul Mondiale di Parkour, anche qui a Kitakyushu, come accaduto due anni fa a Tokyo, nell’edizione inaugurale della rassegna iridata della disciplina. Anche nel 2022, a causa del maltempo, tutto il programma di gara si svolse nel weekend. Così sarà pure stavolta, visto che tutte le qualificazioni odierne – per l’Italia quelle di Freestyle – sono state annullate per le pioggia che ha reso impossibile competere all’aperto nel cuore del Katsuyama Park.
La Federazione Internazionale ha dunque stravolto, suo malgrado, i piani e rimodulato tutto il programma della competizione, ancor più intenso considerato che per la prima volta vedrà protagonisti anche i più giovani nel Mondiale junior oltre alla manifestazione femminile già presente.
Domani sabato 16 novembre gli azzurri del Freestyle, Fausto Vicari e Lautaro Chialvo Bantle, rinnoveranno la carica che avevano in serbo per oggi e affronteranno le qualificazioni a partire dalle ore 8:30 giapponesi: in Italia sarà appena passata la mezzanotte e saranno visibili in diretta streaming sulla OTT di Eurovision Sport. Incrociando le dita, poi, nella stessa giornata sono previste anche le relative finali, sempre trasmesse sulla stessa piattaforma, in programma alle 16:15.
Domenica 17 novembre, nella giornata che chiuderà il Mondiale, invece vedremo protagonisti Andrea Consolini e Luca Demarchi nella sfida Speed. Si partirà dalle mattina alle 9:15 con la fase di qualificazione, con la semifinale in programma alle 16:15 e la finale per i titoli iridati alle 17:00.
I traceurs della spedizione guidata dal Direttore Tecnico Nazionale Roberto Carminucci quest’oggi si sono allenati e hanno limato gli ultimi dettagli delle proprie run insieme ai tecnici Francesco Venturelli e Marco Bisciaio, in Giappone anche in veste di ufficiale di gara, nel gruppo completato dal fondamentale lavoro del fisioterapista Alessandro Calcinaro. L’attesa è tanta e tutti non vedono l’ora di iniziare. Il meteo di domani sembra promettere clemenza, molte nuvole ma non previsioni di pioggia. Che il Mondiale di Parkour possa iniziare!
No responses yet