La Federazione Ginnastica d’Italia ha messo in campo un importante investimento con la startup croata Elevien, la piattaforma online di ginnastica che consente la registrazione delle competizioni in tempo reale. L’app viene già utilizzata in 157 Paesi da oltre 50mila utenti e con oltre 2.500 gare di tutti i livelli. E, in via sperimentale, a partire dalla 2ª prova del Campionato Nazionale di Ginnastica Artistica maschile e femminile, in programma il 7 e 8 marzo ad Ancona, farà il suo esordio anche nelle manifestazioni nazionali della Federginnastica.
Una collaborazione che consentirà di seguire live anche la Serie A2 e la Serie B del grandi attrezzi. Infatti, grazie alle telecamere posizionate in campo gara, pochi minuti dopo il termine di ciascun esercizio sarà possibile vederlo praticamente in tempo reale senza perderne neanche uno. Un grande sforzo comunicativo da parte della FGI per garantire la massima copertura alle proprie competizioni nazionali: “È un investimento significativo per le nostre attività tecniche e di comunicazione – ha detto il Presidente della Federginnastica Andrea Facci – ma sono convinto che sia solo il primo passo per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti, insieme a tutto il consiglio direttivo federale“. Per quanto riguarda, invece, la Serie A1, già trasmessa in diretta su Sportface Tv con telecronaca, commento tecnico e interviste a bordo pedana, tutti gli esercizi saranno disponibili con un embargo di un mese nel rispetto della cessione dei diritti alla OTT del gruppo Nexting.
Elevien sarà uno strumento fondamentale anche dal punto di vista tecnico. Il corpo giudicante FGI potrà avere in futuro a disposizione un vero e proprio VAR per poter rivedere gli esercizi in caso di ricorso. Le direzioni tecniche e gli allenatori potranno consultare i video dei ginnasti e ginnaste di interesse. Senza dimenticare l’apporto che la piattaforma potrà fornire per l’attività di formazione federale a tecnici e ufficiali di gara.
L’app è facile e intuitiva. Basterà scaricare Elevien dagli store iOS e Android e registrarsi per poter accedere a tutti i contenuti già in storage delle gare passate e, da venerdì 7 marzo, ai video della competizione italiana di Ginnastica Artistica per poi coprire anche la tappa di Desio (21-22 marzo), il Trofeo Città di Jesolo della femminile (12-13 aprile), la Final Eight scudetto e i Playoff-Playout di Firenze (3 maggio) e gli Assoluti dei grandi attrezzi a fine settembre con la preziosa collaborazione operativa delle società organizzatrici degli eventi.
No responses yet